DINOSAURI
I Dinosauri sono stati un gruppo di rettili di svariate dimensioni, appartenenti alla sottoclasse degli Arcosauri, che hanno dominato l’ecosistema terrestre per oltre 165 milioni di anni.
Sono apparsi tra la fine del Triassico medio e l’inizio del Triassico superiore. Si estinsero completamente circa 65 milioni di anni fa, alla fine del periodo Cretaceo, e ci sono noti solo attraverso resti fossili studiati e scavati dai paleontologi e, più recentemente, anche da molti collezionisti.
BRONTOSAURO
Il vero nome del Brontosauro è in realtà: Apatosaurus, tipico dinosauro del Giurassico superiore degli Stati Uniti. Questo grande dinosauro quadrupede fa parte di un gruppo di erbivori chiamati Sauropodi, la cui caratteristica principale, oltre alle enormi dimensioni, era quella di avere il collo e coda molto lunghi.
Questo dinosauro, in particolare, con i suoi 25 metri di lunghezza e gli 8 di altezza, era decisamene rispettabile, ma c’erano altri dinosauri giganti che lo superavano: il Supersaurus e il Brachiosaurus (entrambi nordamericani e del periodo Giurassico superiore).